Crop Reporting Service nel Dipartimento Agricoltura Punjab, attraverso il suo lavoro di indagine sul campo, prepara le stime agricoltura per le colture Kharif e Rabi ogni anno. In passato, solo pochi raccolti sono stati presi di mira tuttavia, altre colture sono stati inclusi anche nel programma a causa della loro crescente importanza. Le colture sono suddivisi in Maggiore e colture minori: 5 grandi e 40 piccole colture, entrambi con diverse varietà. Le previsioni di raccolto vengono inviati al governo federale per la pubblicazione finale, dopo la successiva approvazione da parte della statistica agraria Coordinamento Punjab. Le relazioni sul campo del Dipartimento dell'Agricoltura, a cura del personale sul campo nominato nei villaggi selezionati, siano tenuti in debita importanza per l'Opera Crop stima.
Le stime Crop nell'applicazione sono calcolati attraverso superficie e Resa stime che sono ulteriormente classificati a forme di seguito indicati:
I. ACREAGE SONDAGGIO:
Acreage sondaggio è il primo modulo della domanda e agisce come un sondaggio per la raccolta di informazioni relative a un villaggio. Lo scopo dell'indagine è quello di calcolare la superficie totale di terreno con coltivazioni di entrambi, Rabi e Kharif stagioni nella provincia del Punjab. L'indagine è condotta per un totale di quattro volte all'anno, due volte nella stagione Rabi e due volte in Kharif.
II. SPETTRALE raccolta di firme:
Spettrale Signature Collection è simile alla superficie sondaggio tranne che fornisce informazioni dettagliate in merito a una determinata area di terreno che viene ulteriormente classificata in blocchi (predefiniti). Le informazioni relative alle colture in blocchi è anche nota con le sue caratteristiche.
III. VILLAGE CONFINE DELIMITAZIONE:
Si tratta di un'attività di un tempo che verrà eseguita dal CR di immettere i dati di confini del villaggio campione selezionato per segnare dove esistono i villaggi e la superficie totale coperta dai villaggi. I villaggi sono quindi contrassegnati su mappe con i loro confini per mostrare loro area coperta.
IV. COLTIVATORE Opinion Survey:
L'indagine è condotta per i dati di input, come le informazioni del contadino, superficie coltivata in tipi di corrente e l'anno scorso e raccolto dal coltivatore / contadino di una terra sotto indagine. Si segnala inoltre il motivo per cui l'agricoltore ha scelto di coltivare i prodotti particolari e quali tecniche preferisce farle crescere.
V. COSTI DI PRODUZIONE:
Il costo dei moduli produttivi fornisce una panoramica dei costi totali utilizzati dagli agricoltori per crescere i loro raccolti. Il questionario copre tutte le operazioni a partire dal pre-semina alla raccolta e la commercializzazione della produzione. Sulla base dei risultati dell'indagine, i servizi di segnalazione delle colture prepara documento di lavoro sulle colture importanti per quanto riguarda le stime di costo di produzione.
VI. IMPIANTO DI COTONE MAPPATURA:
servizio di segnalazione delle colture, Punjab ha tenuto sotto stretta osservazione la situazione delle colture per tutta la stagione delle colture come il cotone rappresenta una produzione importante di cassa del Pakistan. giornalisti Crop visitano il tempo campi in volta e osservare la situazione delle colture nei villaggi campione selezionati casualmente nel Punjab. E 'importante monitorare la crescita del cotone dal momento della semina fino raccolta del raccolto per verificare la presenza di eventuali attacchi da parassiti e le condizioni adatte per la sua crescita.
VII. RESA STIMA SONDAGGIO:
la stima resa è l'ultimo e il modulo più importante dell'applicazione. Si compone di tutte le informazioni possibili e necessarie di terra, nonché la coltivato sulla terra. Il rendimento è elaborato per l'intero villaggio, sulla base di questi campioni villaggio. I dati villaggio è cumulabile a livello distrettuale e usato per emulare rendimento per tutto il distretto. La stima finale della produzione viene elaborato utilizzando resa dai CRS e l'area dati dal dipartimento di entrate.